La Cantina
La viticoltura e la produzione di vini pregiati, invecchiati in botte nel rispetto della plurisecolare tradizione, sono l’attività principale della ‘Tenuta Baglio San Vincenzo’, che si estende su un territorio di 35 ha e dispone oggi di un complesso di cantine e gallerie estese su 2000 mq di superficie.
La Cantina, gestita dalla ‘Casa Vinicola Lanzara’, oltre ad utilizzare impianti all’avanguardia gode della collaborazione di enologi di chiara fama e dei frutti di un territorio altamente vocato.
Basta ricordare che dopo Bordeaux i numeri della produzione indicano l’area compresa fra Alcamo, Trapani e Menfi come ‘il secondo distretto vitivinicolo mondiale’.
La cantina, di nuova costruzione, che si sviluppa per oltre 2.000 mq coperti, è stata realizzata nel totale rispetto dello stile architettonico del Baglio.
In superficie si trovano gli edifici che ospitano gli impianti destinati alla vinificazione e all'imbottigliamento.
Nella cantina interrata e nelle gallerie in tufo si invecchiano i vini in botte; Vi si respira un' atmosfera magica generata anche dalla particolare architettura ispirata alla secolare tradizione.
Nell’antica Cantina, dove è ancora visibile il seicentesco palmento, utilizzato per il pestaggio dell’uva, è stata ricavata la sala ristorante, la cui capacità ricettiva è di 80 coperti.